Lydia Biondi – un atto unico molto lungo
Nell'ultima sua intervista Lydia Biondi afferma che la sua vita è stata "un atto unico molto lungo" e che fin da bambina aveva sempre pensato che avrebbe fatto teatro, e così è stato.
Nata a Livorno, qui studia fino alla maturità e a dieci anni, inizia a studiare danza classica e poi a fare teatro con il centro artistico Il Grattacielo. Prosegue gli studi di danza a Firenze alla scuola di Daria Collins, e ottiene un secondo diploma alla Scuola d'Arte di Lucca. All'Accademia di Belle Arti di Firenze studia scenografia e costume, ma interrompe al terzo anno per iniziare la carriera di danzatrice classica.
Negli anni '60 si trasferisce a Roma, dove frequenta con borsa di studio il Centro Sperimentale di Cinematografia. In questo periodo frequenta attivamente le sperimentazioni e avanguardie teatrali romane, lavorando tra gli altri con Giancarlo Celli, Simone Carella, Giorgio Marini (Dioniso Teatro), Sylvano Bussotti, Domenico Guaccero, Alvin Curran (Nuova Consonanza).
Nel 1968 incontra Bernhard De Vries, giovane leader del movimento di contestazione giovanile olandese (I Provos), dal quale ha un figlio.
Studia e lavora a lungo con il mimo svizzero Roy Bosier e nel 1979 fonda la prima scuola di mimo a Roma, MTM mimoteatromovimento. Con l'MTM conduce classi, produce e recita in spettacoli. Lavora come attrice e mimo con numerosi registi in teatro, televisione e cinema (Cobelli, Enriquez, Rascel, Parodi, Guicciardini, Gagliardo, Maestranzi, Amelio, Fellini, Pietrangeli, Steno, Bava, Pasolini, Rossellini). Fonda con Antonio Calenda, Jinny Gazzolo e Piera Degli Esposti Il Teatro 101, primo teatro off romano.
Nel 1981 lascia l'Italia scritturata dalla compagnia Mummenschanz per una lunga tournée in tutto il mondo. Rientrata in Italia nel 1985, unisce la MTM con l’associazione di Roy Bosier e da vita al Teatro Studio-MTM, organizzando laboratori di recitazione e tecniche del movimento.
Intenso anche il lavoro registico, come coreografa dei movimenti mimici, nel teatro di prosa e nell'Opera; come attrice nel cinema, teatro e televisione; come aiuto regista e casting nel cinema; come regista e autrice teatrale.
Dal 1996 per 12 anni è stata direttore artistico del Festival FontanoneEstate, ha curato l'evento ROMA-NEWYORK A/R (2008) e l'European Polytheatre Project LLP (2012/2014).
SCARICA INTERO
Curriculum vitae